8 Novembre 2018

Come avviare il T Max in modalità emergenza

Nel caso in cui perdiate la vostra smart key, oppure questa sia danneggiata o con la batteria scarica, esiste ugualmente una procedura per poter accendere il vostro T Max.
Avrete bisogno di una chiave meccanica, potete utilizzare la stessa smart key (purchè non sia gravemente danneggiata o piegata) e il numero di identificazione del vostro sistema smart key.
Questo numero potete trovarlo smontando la chiave principale dato che è scritto al suo interno.

Ecco le manovre da eseguire per poter accendere il vostro T Max, ricordate che tutta la procedura deve essere fatta nei tempi giusti e con la tempistica esatta altrimenti la sequenza verrà annullata.
Nel caso in cui vi sbagliate potrete annullarla in maniera manuale premendo l’interruttore “OFF/LOCK”.
Ecco le manovre da fare:

  • Aprite il vano porta oggetti posto sulla destra dello scooter, in fondo troverete una serratura, attraverso la chiave aprite la sella girando la stessa in senso orario.

  • Aprite la sella e verificate che la luce del vano sia accesa.
    Premete per una volta il tasto “ON”.
  • Senza chiudere completamente la sella alzatela e abbassatela per tre volte in dieci secondi
Consiglio

Usa la luce del vano porta casco come guida per riuscire a far fare contatto mentre alzi ed abbassi la sella, ad un certo punto la spia del sistema smart key che si trova sul cruscotto si accenderà per tre secondi ad indicare che lo scooter è passato in modalità emergenza.

  • Subito dopo che la spia si è spenta utilizzate l’interruttore “SEAT
    OPEN ” per inserire il numero di identificazione trovato all’interno della smart key.
  • L’inserimento si esegue contando il numero di lampeggi della spia smart key.

Se il numero d’identificazione è 123456, premete e tenete premuto il tasto “SEAT
OPEN ” e rilasciate l’interruttore dopo che la spia ha lampeggiato una volta.

Avrete inserito la prima cifra, che in questo caso era
Premere e mantenere premuto un’altra volta l’interruttore “SEAT OPEN ” e rilasciatelo soltanto quando avrà lampeggiato due volte (la nostra seconda cifra utilizzata nell’esempio era 2.

Continuate la procedura fino al completamento di tutte le cifre che compongono il codice, a questo punto la spia del sistema smart key inizierà a lampeggiare per 10 secondi a significare che è stato inserito il codice identificativo esatto.

  • A questo punto la procedura è giunta al termine, non vi resta che premere l’interruttore “ON/” per avviare il motore.

Se non si inserisce in maniera corretta il numero d’identificazione, la spia del sistema smart key lampeggerà rapidamente per 3 secondi e la modalità di emergenza verrà terminata.
In questo caso, ripetete dal passaggio 4.
Per bloccare il manubrio dopo aver acceso il veicolo nella modalità di emergenza, spegnere il veicolo, attendere
30 secondi, quindi girare il manubrio verso sinistra e premere l’interruttore “OFF/LOCK”.

.

,
32 Comments
  1. Salve volevo sapere , io ho un tmax 530 del 2013 , la luce della chiave lampeggerà sempre o no ? Grazie

    • Questa procedura è per tutti i T Max che hanno la Smart Key ed il tuo modello non la ha.

    • con batteria scarica come aprire sella o sportellino alla destra del manubrio?

      • Con la batteria scarica non è possibile aprire la sella, una procedura ci sarebbe ma è meglio non scriverla, se cerchi, forse online la trovi, lo sportellino lo apri a mano.

        • Ciao. A me non legge più la chiave. Pensando che fosse spenta ho premuto il tasto on/off sulla smartKey ma nulla.
          A questo punto ho seguito tutti i vari step e sono riuscito ad accendere lo scooter. Ma una volta spento non legge ancora la chiave. Qualcuno può aiutarmi ?
          Grazie

          • Prima domanda che mi viene in mente, provato a sostituire la batteria?

            • No anche perché se premo il tasto ON/Off della chiave la luce rossa si accende quindi non penso che sia quella. Anche se dopo andrò a cambiarla lo stesso.
              Altri consigli?

              • Le prime volte che la batteria da segni di scarica non si spegne del tutto il telecomando, fai una prova anche se non sono molto convinto di questa cosa ma per capire cosa potrebbe essere bisogna fare delle prove ed andare per esclusione.
                Per ora non mi viene in mente altro.

        • Ciao, come faccio ad aprire a mano lo sportellino del Tmax 530? Ho la batteria scarica e non parte con i cavi.
          Grazie

  2. Ciao io eseguo la guida per aggiungere la chiave nuova ma quando inserisco ultima cifra dopo lampeggia velocemente per circa 3 secondi come se la procedura e sbagliata oppure il codice non e lui ma ho controllato anke dentro la key il codice della targhetta e lui come potrei risolvere? Potete darmi una mano grazie

  3. come posso ripristinare il codice della smart key del T-Max ? ho seguitole fasi come da uso e manutenzione e il risultato è che adesso non si accende più e mi lampeggia sul cruscotto la disattivazione della smart key e la spia motore ….

  4. Salve a tutti ho un tmax 530 del 2016,dopo aver rimesso la batteria che avevo tolto per il periodo invernale ,la moto non da segni di vita …la batteria è stata caricata e montata correttamente ma non capisco cosa non va
    Grazie per il Vs aiuto
    Diego

    • Ciao Diego, che sappia io non è consigliabile staccare del tutto la batteria, meglio un mantenitore di carica.
      Comunque, hai provato a muovere il cavalletto laterale più volte?
      A qualche amico mio è capitato che, tenendolo fermo, il sensore del cavalletto laterale si impallasse, dopo questa manovra si è acceso.
      Le problematiche potrebbero essere svariate, per esempio, da quanto tempo non cambi le candele?
      Potrebbero essere anche quelle, stando fermo si sono impappate.
      Dovresti fare una prova anche con un’altra batteria per vedere se è quella la problematica, delle volte il fatto che te la dia carica è relativo.
      Fai queste prove e fammi sapere.

      • Salve volevo un consiglio a riguardo anke io ho staccato la batteria x il periodo invernale poi messa in carica a casa la sera prima di montarla x circa 3 ore e quindi a carica completa ma andandola montare nn parte…praticam il telecomando si accende ma premendo anke il tasto ON accensione dello scooter non si accende neanke il quadro…😕grazie in anticipo

        • Ciao Walter, noi consigliamo sempre di non scollegare la batteria ma di utilizzare un mantenitore di carica.
          Quando la si scollega si va incontro a diverse problematiche.
          Bisogna sincronizzare il tutto da capo.

  5. Grazie 1000

  6. Ho sostituito la pila della smart key, con quella scarica la moto non da segni di vita…ma se la moto non si accende non puoi sapere se la pila della smart key è scarica o si sta scaricando (come è riportato sul manuale) ciao

  7. Buona sera dopo quattro mesi la batteria del mio Tmax 530 anno 2015 totalmente morta adesso lo sostituita ma il quadro non da segni di vita come posso fare ci sono dei procedimenti???

    • Buongiorno Mario, ma in fase di accensione fa qualche rumore o è completamente morto?
      Mi spiego meglio, di solito se è un problema di batteria, in fase di accensione senti un rumore simile ad una mitraglietta, lo senti perché la bobina del relè di accensione non ha sufficiente tensione per restare eccitata, per questo motivo attacca e stacca il contatto.
      Se non è questo le problematiche potrebbero essere varie, potresti controllare con un tester se lo statore carica oppure potrebbe anche essere un problema del regolatore/raddrizzatore di tensione.
      Secondo me dovresti fare delle prove.

  8. 1) questa procedura vale per il TMAX 530 del 2015 ?
    2) avevo un TMAX 500 del 2006 con bauletto GIVi 46L , vale la pena montarlo anche sul 530 di cui sopra?
    grazie
    per il riscontro
    f

    • Buonasera Flavio, questa procedura va bene per un 2015, per quanto riguarda il bauletto, questo lo devi decidere tu, io personalmente non amo il bauletto montato su di un T Max ma devo dire che comunque è molto comodo.

  9. Ho un xp TMAX del 2010 quando accendevo il quadro faceva un bip sonoro poi al improvviso non lo fa più e in più dopo mi sono accorto che a motore acceso non andava neanche più il clacson,adesso il clacson a ripreso a funzionare,può dipendere dalla batteria a un po di anni ma la messa in moto la fa comunque anche se vecchia e ha 5 anni

  10. Io ho un problema con t max 530 dx mi si accende contatto batteria carica provo anche con i cavi ma non parte niente va clacson tutto le luci freccie ma non mi parte il motore l’ultima volta usato 3 giorni fa che lo portato al lavaggio ma escludo sospetti di acqua diciamo…potete aiutarmi….

    • Ciao Cosimo, detto così è molto difficile dare una risposta, la prima cosa che mi viene da pensare è……probabile acqua nelle candele?
      Cmq toccherebbe averlo sottomano per poter capire.

  11. Ciao, ho un problema con un tmax 530 2015, parcheggiata sotto un alluvione, ora non parte più. Quando accendo il quadro non fa il check delle lancette, si accende solo la luce dello schermo senza le scritte e la spia chiave lampeggia. Non parte neanche la pompa benzina, ma tutte le luci, clacson e motorino di avviamento funzionano. Qualche idea del problema?

    • Buongiorno Francesco, è un bel problemone!
      L’unica cosa da fare sarebbe quello di smontarlo pezzo pezzo e controllarlo, le problematiche saranno molteplici, calcola che l’acqua entra da tutte le parti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *