13 Marzo 2019

Revisioni motoveicoli 2019, cosa cambia

In seguito alla pubblicazione della direttiva UE 2014/45 cambiano totalmente le regole sulla revisione dei motoveicoli.

Questo è stato fatto per cercare di dare una maggior tutela a tutte quelle persone che vogliono acquistare un veicolo usato.

Facciamo presente che tutte queste nuove regole entreranno in vigore dal prossimo 31 maggio con l’adozione del nuovo certificato di revisione.

Questo certificato verrà consegnato dall’Aci, dalla Motorizzazione o da tutti i centri autorizzati dopo che il proprietario del veicolo avrà effettuato la revisione.

Lo scopo di questo certificato è quello di impedire al massimo le truffe che si verificano nella compravendita di motoveicoli usati, in poche parole dovrebbe riuscire ad evitare le solite furberie di falsi chilometraggi ovvero tutte quelle persone che diminuiscono i km dei mezzi per aumentarne il prezzo di vendita.

Con questa nuova metodologia i chilometri del mezzo dovranno essere trascritti sul certificato di revisione, di seguito risulteranno anche sul documento unico che è consultabile da qualsiasi persona sul portale dell’automobilista.

Entrando nello specifico il nuovo certificato di revisione visualizzerà al suo interno la categoria, la targa del veicolo, il numero identificativo e tutti i dati relativi alla revisione che verranno sintetizzati in un voto unico.

Come dicevamo prima la lettura del contachilometri sarà un particolare di basilare importanza e anche questo sarà scritto al suo interno.

Infine vi sarà anche scritto le generalità di chi ha effettuato la revisione e la data della prossima revisione programmata.

Una volta che il centro autorizzato avrà effettuato la revisione dovrà trasmettere tutti i dati al Ministero dei Trasporti.

I costi relativi alla revisione saranno di 45 euro se la si effettua presso una motorizzazione oppure di 67 euro se la si effettua presso un centro autorizzato.

Per ora non sono ancora state divulgate le multe per chi verrà beccato a truccare il chilometraggio di un mezzo.

, ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *